Corsi online di inglese gratis: ecco i migliori!

Corsi online di inglese gratis: ecco i migliori!


Corsi online di inglese gratis, ecco i migliori
Oggi c’è una vasta scelta di corsi di inglese online, alcuni dei quali vengono offerti in modo totalmente gratuito.
La scelta di quale corso frequentare può essere complessa, perchè ovviamente dipende da molti fattori personali, quali:

  • Lo scopo per cui si intende imparare l’inglese: per lavoro, per fare un viaggio, per guardare i film in lingua originale…
  • Il proprio livello di conoscenza.
  • Il proprio metodo di studio preferito: tradizionale (grammatica+esercizi) o più informale (conversazione diretta).

La disponibilità in rete di materiale di insegnamento è tale che non avrete problemi a trovare quello che si adatta meglio alle vostre esigenze: il consiglio è dunque quello di provare con impegno, ed eventualmente tenersi aperta la possibilità di cambiare stile se ritenete che i progressi non siano all’altezza delle aspettative.

Nei prossimi paragrafi vi proponiamo una selezione dei migliori corsi online di inglese gratuiti, che rappresentano un ottimo punto di partenza per l’apprendimento di questa utile lingua.

1. I corsi di inglese online di John Peter Sloan

corso inglese gratis john peter sloan

I corsi di inglese di John Peter Sloan sono molto conosciuti per lo stile informale

John Peter Sloan è sicuramente tra i più conosciuti insegnanti di inglese in Italia, per lo stile informale ed umoristico sul quale imposta le sue lezioni di inglese. Ha pubblicato diversi DVD e libri per l’insegnamento della lingua inglese, riscuotendo notevole successo: il suo libro Instant English è il manuale di inglese più venduto in Italia.
La bella notizia per i lettori è che le sue lezioni di inglese sono disponibili in podcast gratuiti, direttamente scaricabili sul sito dell’insegnante. Molti altri filmati sono inoltre disponibili su YouTube (ad esempio qui).
Link: http://www.johnpetersloan.com

2. Il corso di inglese online gratis di Loecsen

loecsen corso inglese online gratuito

Loecsen propone un corso online di inglese gratuito che copre le frasi di uso più comune


Loecsen propone un corso di inglese online, sul proprio sito, che può essere utilizzato in modo completamente gratuito. Mediante un menù a tendina è possibile selezionare i diversi contesti di interesse (es. saluti, all’hotel, al bar etc), per i quali sono disponibili diverse frasi tipiche: queste vengono poi pronunciate in un inglese impeccabile ed è anche possibile scaricare i file mp3 del corso per riascoltarli a casa.
Link: http://www.loecsen.com/travel/0-it-67-8-2-corsi-gratuiti-inglese.html

3. Learn English for free con la BBC

BBC learn english

Il canale YouTube di BBC Learn English offre lezioni di inglese gratuite.


Per chi ha già qualche conoscenza di base di inglese, può essere interessante esplorare l’iniziativa per imparare l’inglese online in modo completamente gratuito: si tratta del canale YouTube BBC Learning English.
Le lezioni, tenute direttamente in inglese (per questo è meglio già conoscere un po’ di inglese), si susseguono secondo una programmazione giornaliera: di lunedì si imparano nuovi vocaboli, di martedì si studia la grammatica, di mercoledì si ascoltano le news e si cerca di capirle…e così via.
Link: https://www.youtube.com/user/bbclearningenglish/featured

4. Vedere la tv in inglese

tv in inglese con i sottotitoli

Guardare la tv in inglese con i sottotitoli è molto istruttivo


Un metodo per imparare l’inglese in modo economico e semplice è senz’altro quello di guardare la tv in inglese. Molte piattaforme (Sky, Digitale Terrestre, Netflix) offrono la possibilità di ascoltare le trasmissioni in lingua originale: il mio consiglio è quello di iniziare usando i sottotitoli in italiano, poi di passare a quelli in inglese ed infine, quando si sarà sufficientemente pratici, di guardare il film senza sottotitoli. Se guardare il film direttamente in inglese risulta difficile, può essere utile prima vederlo in italiano (in modo da capire anche la trama) e poi rivederlo in inglese, per potersi concentrare tranquillamente sul dialogo.
Non disperate: questo metodo richiede un po’ di pazienza, perché non è facile abituarsi al parlato in un’altra lingua.
Può essere utile anche impratichirsi guardando i telegiornali inglesi ed americani (anche sul web), in quanto generalmente la pronuncia dei report è molto curata e quindi più facile da seguire.
Link: Fox News, BBC News.

  • Corsi online di inglese gratis, ecco i migliori
  • corso inglese gratis john peter sloan
  • tv in inglese con i sottotitoli
  • loecsen corso inglese online gratuito
  • BBC learn english